spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Non è tutto oro ciò che luccica

Ultima ora

Scelti per te

Indici e commodities resi facili

Durante una conference call con un gruppo di investitori, uno di loro mi ha rivelato il suo personale sistema per effettuare uno screening del mercato azionario americano e scegliere i titoli da comprare.

Pregandomi di non fare il suo nome, mi ha mandato il suo vademecum, con l’autorizzazione a pubblicarlo: e siccome lo scambio di esperienze è sempre positivo, lo condivido con te.

Il nostro amico investitore utilizza le notizie pubbliche sugli acquisti di titoli da parte degli insider: manager, dirigenti, consiglieri di amministrazione che comprano i titoli delle società che dirigono. Evidente buon segno, quando chi conosce l’andamento delle società, ne acquista le azioni.

Ma non tutto è oro ciò che luccica. E così, il vademecum spiega le seguenti regole da seguire.

1) Non comprare quando compra solo un insider: è una indicazione non confermata.
2) Osserva il rapporto fra nuovi acquisti e partecipazione complessiva già acquisita. Se il rapporto è molto basso, non considerarlo significativo.
3) Confronta gli acquisti degli insider con gli earnings. Se avviene dopo un pessimo earnings, non lo considerare.
4) L’ideale è quello di trovare titoli su cui si concentrano almeno due insider, con acquisti multipli a prezzi variabili: perfetto se l’acquisto da parte loro avviene a prezzi crescenti.
5) Se sono in quattro o cinque o più insider che acquistano insieme i titoli della loro società e ripetono l’acquisto, è una delle migliori indicazioni possibili.
6) Non è detto che un insider venda i titoli della propria compagnia solo perché non ci crede più: può averlo fatto per motivi fiscali, patrimoniali, o per acquisto di beni immobili, o per necessità di diversificazione.

L’investitore mi dice che fa trading seguendo questo modello da circa 20 anni… con buon successo.

E quando ho scoperto che l’investitore è … in realtà un professionista della finanza che amministra qualche centinaio di milioni di dollari di suoi clienti, gli ho dato ancora maggiore credito …

Non so se deciderai di usare il vademecum di cui sopra, la cui applicazione richiede, come per tutte le cose, una certa dose di esperienza sul campo: sicuramente, è qualche cosa che aumenta le probabilità e questo non è mai male quando si investe denaro o si fa trading.

Da oggi, sul nostro canale webinar, vanno in onda i CFD Deliziosi: il sistema per fare trading di successo su uno degli strumenti più diffusi, popolari e flessibili, quali appunto sono i CFD.

Nel webinar, troverai le operazioni che abbiamo effettuato nelle ultime settimane, l’illustrazione analitica delle strategie, i sottostanti che utilizziamo, i punti di ingresso, gli stop e i profit … con l’analisi degli articoli pubblicati per gli abbonati al servizio.

50 minuti di Cultura finanziaria e di risultati brillanti: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: S&P500, Nasdaq, Oro … trade in profitto e anche uno stop loss, perché il trading perfetto non può esistere. E anche una lezione molto rapida per guardarsi da chi infesta il web con impossibili ed irreali prestazioni di trading.

Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa

 

 

Maurizio Monti

  Editore Istituto Svizzero della Borsa

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?