spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Nvidia fa risorgere l’azionario americano

Ultima ora

Scelti per te

Presto su, e dopo giù.

Rimbalzo (o rialzo?) fino alla prossima settimana.

Nell’articolo pubblicato il 31 dicembre scorso “Il 2025 non inizierà bene”

avevamo scritto:

“I giorni più probabili dove normalmente si forma un massimo relativo sono il 6 e l’11 gennaio.”

Dopo un 2 gennaio, che nell’articolo “2 gennaio: l’S&P500 disegna un manuale di analisi tecnica”

avevamo definito “da manuale”, con una figura di doppio minimo irregolare, continua la lezione di analisi tecnica da parte dell’S&P500, con una reazione molto forte al rialzo avvenuta nella giornata di venerdì 3 gennaio.

E’ possibile che il 6 gennaio abbiamo visto un massimo intermedio, qualora continui la spinta rialzista all’interno di questa settimana, con maggiore probabilità di continuazione sulle giornate di martedì 7 e mercoledì 8

 

Il ruolo di Nvidia.

Il rialzo è avvenuto dopo parecchie esitazioni iniziali, ma è stato trascinato, indovina un po’ da chi… ovviamente da Nvidia, che si risvegliava dal torpore delle festività con un rialzo superiore al 4%.

Nvidia ha trascinato al rialzo tutti i suoi compagni di avventura nell’intelligenza artificiale, e, poi, tutto il settore tecnologico.

Il risultato è stato smagliante. L’S&P500 è andato a lambire ancora una volta quota 6000, fermandosi a rispettosa distanza, prima della tonnellata di call zero day che offrivano evidente resistenza sul numero tondissimo 6000.

Sintomi di rialzo.

Invero nella giornata del 2 gennaio, i soliti noti avevano piazzato circa 10.000 put (vendute, puoi contarci) al livello 5900 con scadenza 3 gennaio: evidentemente molto fiduciosi che il 3 gennaio rialzo era più probabile che ribasso.

Lunedì 6 gennaio il trend è stato rialzista con molte incertezze. Questo sembra comunque preludere ad una settimana positiva.

 

La settimana dopo, invece…

Rimane invece confermato, secondo i nostri algoritmi, quello che avevamo scritto nel già citato articolo del 31 dicembre:

“In una giornata compresa fra il 10 e il 15 gennaio, con più forte probabilità per il 13 o 14 gennaio, viene indicato un movimento ribassista con possibile forte aumento della volatilità.”

In prossimità del 10 gennaio (che è un venerdì, quindi potrebbe essere anche il lunedì successivo) può esserci un ulteriore massimo relativo (secondo la citata stagionalità dell’11 gennaio, quest’anno sabato), da cui il mercato potrebbe subire una scossa ribassista.

La vera stagione delle notizie importanti inizia il 10 gennaio con il non farm-payroll, seguito nei giorni 14-15 gennaio dai dati sull’inflazione, alla produzione e al consumo.

Potrebbero essere i market mover della volatilità di quei giorni.

 

Il Volatility flow Index

‍Volatility Flow Index
‍Volatility Flow Index

Clicca per ingrandire

Volatility Flow Index al 3 gennaio  

Venerdì 3 gennaio, un importante indicatore fondamentale per la gestione del rischio, ha girato verso l’alto, sia pure, ancora in una area di congestione.

Questo rappresenta una tendenza alla diminuzione del rischio sistemico sulla volatilità delle opzioni: è un metodo certo, scientifico, oggettivo che ti permette di capire il rischio sottostante sul mercato delle opzioni.

E’ solo uno dei tanti indicatori che utilizziamo ed insegniamo nei nostri sistemi di trading. La conoscenza di tali modelli ti permette una marcia e una profittabilità in più decisiva per muoverti sul mercato.

WEBINAR

Sul nostro canale webinar, visto l’interesse riscosso, continua l’edizione del webinar per il sistema Planet: e per vederlo, puoi cliccare nel banner qui sotto.

maurizio monti

 

 

Maurizio Monti
Editore
Traders’ Magazine Italia

 

P.S.: E’ nata una nuova era, una pagina nuova nel mondo delle opzioni.

Le irrinunciabili strategie anti-crash, gli indicatori di rischio, i nuovi modelli strategici di profitto, i metodi per entrare dalla porta principale dell’Universo Parallelo delle opzioni: un mondo che può darti una visione nuova per fare profitti sul mercato.

E per il webinar, la porta è sempre aperta, clicca per vederlo subito.

 

Leggi anche Nvidia tiene in ostaggio il mercato

 

Approfitta della promozione attiva fino all’11 gennaio, abbonati a Traders’ e a Classroom ad un prezzo eccezionale, clicca sul logo Classroom e lascia i tuoi dati.

Gli appuntamenti Classroom riprenderanno la prossima settimana, abbonati subito per non perdere nessun incontro, segui i mercati in diretta con Maurizio Monti.

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.
Prodotto in offerta

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine