spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Momento di opportunità per chi ha pazienza

Ultima ora

Scelti per te

Sicuramente il settore tecnologico è stato il grande vincitore del mercato azionario in questa era del Coronavirus, ed è normale, visto l’aumento della domanda di vari prodotti, servizi e nuove soluzioni che permettano alla vita di continuare il più normale possibile, e altri servizi che sono stati progettati proprio per sfruttare la situazione.Tuttavia,non dobbiamo dimenticare che il mercato è ciclico e che il rialzo del settore non può durare indefinitamente.

E anche se questo non significa che ci aspettiamo un selloff nel settore tecnologico, anzi tutt’altro, l’invito è di iniziare a guardare ad altri settori, poiché con il passare del tempo i governi verificano metodi più efficaci per contenere i contagi, ed i laboratori si stanno avvicinando alla realizzazione del vaccino, diversi settori dimenticati, che, di fatto, per molto tempo ci sono serviti da ottima copertura, iniziano a diventare più attraenti.

L’appetito per il settore tecnologico era evidente, infatti era quasi una scommessa sicura scegliere un’azienda moderatamente stabile nel settore, e sarebbe emerso dallo slancio del mercato. Ma la tendenza inizia a mostrare alcuni sintomi di stanchezza, e il mercato potrebbe iniziare a cercare altre opzioni, dopo aver raggiunto il massimo storico nel rapporto NASDAQ / NYSE, inoltre, con una pendenza quasi totalmente verticale.

Ora, ci sono alcuni settori che sono stati molto colpiti dalla pandemia, a causa di chiusure obbligatorie, misure di allontanamento sociale e atteggiamenti difensivi dei consumatori, molti di loro sono stati tradati a un prezzo superiore dal 50% al 100% in base al loro valore contabile e ad altri rapporti finanziari, e possono rappresentare opportunità di investimento molto interessanti per le persone che sono disposte a sopportare partenze lente e occasionali pullback di fronte a qualsiasi ritirata del Covid-19.

Settori come compagnie aeree e aeronautiche, alberghiero, turistico, tra gli altri, potrebbero essere svegli e ottenere ottime valutazioni nei mesi successivi, e sebbene ci possano essere aziende più interessanti, con un maggiore potenziale di valutazione, le aziende più grandi e solide attireranno sempre l’attenzione, soprattutto se è noto che potrebbe essere necessario attendere per un tempo indefinito per vedere guadagni in questi titoli, ma società come Bank of America, JPMorgan Chase, Apache, Murphy Oil, Boeing, Lockheed Martin, MGM, Las Vegas Sands, Southwest Airlines e United Airlines, solo per citare alcune, sono tradate a prezzi interessanti e possono essere scommesse interessanti.

In un mondo così frenetico ed emotivo, a volte è importante ricordare che le cose migliori della vita richiedono tempo. In questo momento possiamo identificare diverse interessanti opportunità di investimento a lungo termine, che richiederanno coraggio e pazienza, ma chiunque sia disposto ad aspettare può sicuramente trovare una ricompensa che è direttamente proporzionale alle paure che possono sorgere nel breve termine.

 

Carlos Guayara
Strategist
Instituto Español de la Bolsa
Maurizio Monti, publisher

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.
Prodotto in offerta

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine