Crude il Wti in rialzo
Il prezzo del petrolio dopo un lungo momento di stallo ha cominciato a muoversi al rialzo. Il movimento attuale di prezzo ha origine dalla falsa rottura del 2 novembre 2020, che ha generato una reazione elastica rialzista. L’avvicinamento alla zona dei 42$ e l’eventuale superamento, potrebbe aprire ulteriori avanzamenti della quotazione.
F1) Crude Oil WTI
Fonte: piattaforma Tradingview elaborazione dell’autore
Settore Energetico leader di performance nel breve
Nell’analisi della rotazione settoriale dei titoli dello S&P500, il settore energetico appare in netta leadership, insieme al settore finanziario e a quello industriale, già citati in un articolo della settimana scorsa. All’interno del settore energetico la situazione appare però piuttosto eterogenea, con alcuni sotto-settori (industrie) in deciso rialzo e altri ancora piuttosto deboli.
F2) Grafico RRg della rotazione settoriale
Fonte: piattaforma Stockchart elaborazione dell’autore
In grande rialzo troviamo ad esempio l’indice dell’industria di attrezzature e servizi petroliferi, che nella giornata odierna ha attraversato la media mobile a 200 giorni. All’interno di questa industria segnaliamo il titolo Patterson-UTI Energy (PTEN), che così come fatto dall’indice, ha superato la media mobile a 200 periodi e che da questa zona è possibile produca un movimento ancor più consistente nei prossimi giorni.
F3) Indice dell’industria di attrezzature e servizi petroliferi
Fonte: piattaforma Stockchart elaborazione dell’autore
Azioni Eni in deciso rialzo sotto la spinta del petrolio
Il rialzo dei titoli energetici è di fatto generalizzato a tutti i paesi, così anche sul mercato italiano troviamo un forte rialzo dell’intero settore.
Le azioni Eni dopo un lungo periodo di scarsa reattività e bassa correlazione con il petrolio, in queste ultime settimane hanno mostrato una forte propensione a salire. Dal grafico notiamo delle barre rialziste piuttosto importanti accompagnate da un incremento dei volumi, a segnalare una forte spinta di acquirenti che accompagna il movimento. Sul grafico giornaliero la spinta propulsiva ha permesso al titolo di superare di slancio le medie esponenziali a 20, 50 ,100 e di portarsi a ridosso dalla media a 200 giorni. Per un ingresso in acquisto consigliamo di attendere il ritorno sul supporto in zona 7.5€ e la conferma di una candela rialzista.
F4) Grafico di Eni spa
Fonte: piattaforma Tradingview elaborazione dell’autore
Daniele Lavecchia
Daniele Lavecchia ha studiato sociologia e ha lavorato per diversi anni in banche d’affari italiane.
Dopo aver frequentato i corsi di trading di Larry Williams e di psicologia del trading di Andrew Menaker, si è poi specializzato nel metodo di trading di Richard D. Wyckoff.
Negli anni ha sviluppato svariati studi proprietari legati ai pattern statistici stagionali, regolarità dei mercati settimanali e intraday.
È formatore e Consulente Senior dell’Istituto Svizzero della Borsa.