Il metodo a tre gambe
Molto spesso chi fa opzioni non fa trading di posizione sul sottostante. E chi usa il sottostante, in genere non guarda, o addirittura non conosce, il mondo delle opzioni.
Tutto questo rende, alle volte, il trading tradizionale e l’universo parallelo delle opzioni come due mondi che non comunicano.
In realtà, le informazioni che provengono dall’uno e dall’altro mondo sono preziose se utilizzate insieme.
Abbiamo registrato un webinar, iniziandolo volutamente una mezzora prima dell’apertura del mercato americano.
Trovi l’analisi dal punto di vista grafico dell’S&P500 e poi l’esame del posizionamento dei grandi istituzionali nei volumi e negli open interest delle opzioni.
In questo modo, abbiamo costruito la nostra previsione di come si sarebbe mosso il mercato: 3875 il massimo presumibile di giornata (ha poi fatto 3876.50), per poi scendere gradualmente puntando verso quota 3800, dove avrebbe trovato il possibile primo supporto.
Invero, quest’ultimo abbastanza facile da rompere, fino a quota 3775, ma mentre scrivo, questo non è avvenuto.
Per costruire una operazione di trading con tutti i crismi della probabilità a favore, sono necessarie tre gambe: i pattern, suffragati da statistica a favore, l’analisi grafica, l’esame delle posizioni in opzioni per individuare i livelli critici dove gli istituzionali operano e, spesso, tendono le trappole ai trader retail.
In questo imperdibile webinar, trovi l’esatta ricostruzione di uno scenario possibile di una giornata di trading: che poi si è verificata esattamente nel modo previsto.
In pratica, uno sguardo su quello che accade ogni giorno nella redazione dell’Istituto Svizzero della Borsa, spiegato minuto per minuto.
Nel webinar, parliamo di indici di borsa e anche di oro: e di un sistema di trading che non puoi fare a meno di conoscere.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Alle 15.07 del 12 luglio, predire che durante la giornata americana, prima l’S&P500 si muoverà al rialzo fino a 3875, poi scenderà, probabilmente fino a 3800, è una informazione interessante per fare trading di successo?
Emozionati e clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa