RUSSIA, SENTIMENT DI MERCATO E FORUM BCE SULLE BANCHE CENTRALI
È stato un inizio di settimana regolare alla luce degli sviluppi geopolitici degli ultimi giorni in Russia. Sembra un ritorno alla normalità a Mosca, visto che il sindaco ha annunciato questa mattina che non ci saranno restrizioni in città dopo gli annunci opposti nel fine settimana. La propensione al rischio del mercato sembrano impassibili poiché finora non si è concretizzata alcuna speranza di un aumento della domanda di beni rifugio. La coppia EUR/USD prosegue piatta intorno al livello 1,0900 all’apertura della sessione europea, incapace di sfruttare appieno la debolezza iniziale dell’USD.
I mercati potrebbero ancora affrontare alcuni shock se dovessero esserci cambiamenti sostanziali nella situazione in Russia, e qualsiasi ulteriore aggressione militare da parte del gruppo Wagner probabilmente colpirebbe la propensione al rischio. I timori per un possibile cambio di leadership in Russia o una situazione simile a una guerra civile potrebbero alimentare ancora una volta i timori sull’inflazione e intaccare la fiducia degli investitori.
I terribili dati PMI dell’Eurozona di venerdì hanno pesato sull’euro e hanno alimentato nuove preoccupazioni di recessione. I dati Ifo Business Climate usciranno in Germania questi giorni e la cifra registrerà il suo primo calo di maggio dall’ottobre 2022. Sarà interessante valutare la reazione del mercato se dovessimo vedere un altro fallimento al ribasso con previsioni a 90,7.
Il Forum per le banche centrali della BCE prende il via e i rialzisti dell’euro sperano senza dubbio in un supporto dopo la svendita alla fine della scorsa settimana. Il presidente della BCE Christine Lagarde dovrebbe parlare oggi, mentre un certo numero di politici della BCE condivideranno i loro pensieri nei prossimi giorni. Tuttavia, come accennato di recente, la continua retorica aggressiva della BCE sembra aver fatto il suo corso con i mercati apparentemente immuni ai commenti degli ultimi tempi. Ciò rende certamente la direzione di Lagarde ancora più interessante come ulteriore indizio sugli attuali processi dei partecipanti al mercato.
PANORAMICA TECNICA E CONSIDERAZIONI FINALI
Guardando l’EURUSD da una prospettiva tecnica e su un grafico giornaliero, abbiamo visto un cambiamento nella struttura dopo la chiusura di venerdì. Venerdì la candela giornaliera ha chiuso al di sotto del livello 1,0900 dopo alcuni tentativi della scorsa settimana, il che suggerisce una continuazione al ribasso. Nell’intervallo di tempo settimanale, guardiamo la chiusura della candela doji e aggiungiamo più credibilità a una possibile tendenza al ribasso. Tuttavia, gli orsi dell’EURUSD devono affrontare alcune sfide, a partire dalla SMA a 50 giorni intorno al livello 1,08750 e dalla SMA a 100 giorni intorno al livello 1,0800. Per quanto sembri che ci siano altri svantaggi sulla carta, un dollaro più debole questa mattina non renderà le cose facili.
Leggi anche EUR/USD marca il nuovo massimo annuale negli spread sui tassi e la BCE di Hawkish