spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Previsioni per il dollaro statunitense: possibile inversione

Ultima ora

Scelti per te

Le aspettative sui tassi di interesse statunitensi sono diventate piuttosto accomodanti la scorsa settimana, nonostante i dati sull’inflazione primaria e di dicembre abbiano sorpreso al rialzo. Il grafico seguente mostra che i trader stanno attualmente scontando un allentamento di quasi 160 punti base per il 2024, in aumento di 30 punti base rispetto a sette giorni fa. In questo contesto, il dollaro statunitense (DXY) ha bloccato la sua ripresa, consolidandosi leggermente al di sopra del livello di 102,00 dall’inizio dell’anno.

Anche se è probabile che la banca centrale americana riduca i costi di finanziamento entro la fine dell’anno, i profondi tagli dei tassi che gli operatori di mercato stanno scontando appaiono estremi per un’economia che sta mostrando una notevole resilienza e che sta ancora registrando un’inflazione appiccicaticcia superiore al target. Date le condizioni attuali, non sarebbe sorprendente vedere presto i trader ridurre le scommesse dovish, aprendo la strada a un’inversione di mercato.

Guardando alla prossima settimana, il calendario economico statunitense è piuttosto leggero, con i mercati chiusi lunedì per le festività di Martin Luther King Jr. Tuttavia, diversi funzionari della Federal Reserve faranno apparizioni pubbliche, quindi è importante vedere se i politici inizieranno a opporsi alla visione pigra di Wall Street. Se lo faranno, i rendimenti e il dollaro statunitense potrebbero aumentare.

Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).

 

Articoli dello stesso numero

Prodotti scelti per te

Classroom

Il trading di Classe: la Cultura come fondamenta, il metodo la struttura portante, il money management il tetto.

Visualizza prodotto

Abbonamento TRADERS' Digitale

Il settimanale che vi offre la più completa guida alle strategie e alle tecniche di Trading.
Visualizza prodotto

Oro Zecchino

Un metodo vincente per fare trading sull’oro attraverso i CFD o i future.
Visualizza prodotto

GOAL!

Il mondo di Opzionaria in un fantastico percorso di alta formazione, arricchito con una offerta imperdibile di segnali ed affiancamento.
Visualizza prodotto

Frisbee

La Conoscenza chiave per sapere usare le opzioni da professionista.
Visualizza prodotto

Anti-Crash

Le strategie più efficaci di gestione del rischio, con esempi mostrati in analitico, spiegate in chiaro.
Visualizza prodotto

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine