Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Previsioni tecniche del terzo trimestre dell’oro: la recente rottura indica ulteriori perdite

Ultima ora

Scelti per te

Dopo aver raggiunto i massimi di diversi mesi sopra i $2.070 nel marzo dello scorso anno in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, l’oro ha rapidamente invertito la sua avanzata indotta dalla geopolitica, scendendo sotto i $1.620 a un certo punto alla fine del 2022. Tuttavia, questa drammatica correzione al ribasso è stata di breve durata. Con l’oro che riprende la sua corsa al rialzo poco dopo, guidato più in su da una linea di tendenza impeccabile estesa dai minimi di novembre, come mostrato nel grafico sottostante. 

La linea di tendenza al rialzo sopra descritta ha agito da forte supporto mobile per diversi mesi, respingendo con successo gli orsi e innescando numerose volte inversioni dopo periodi di debolezza, ma alla fine è stata infranta poco prima della fine del secondo trimestre. Questa rottura, che ha offuscato il quadro tecnico, ha rafforzato la pressione di vendita, facendo sì che i rialzisti abbandonassero la nave e spingessero i prezzi al livello più basso in oltre due mesi al momento della stesura.

F1) Grafico giornaliero dei futures sull’oro

Principali livelli Gold Tech a cui prestare attenzione

Sebbene le prospettive non siano estremamente ribassiste, la situazione potrebbe peggiorare se XAUUSD scendesse al di sotto del supporto a $1.920. Questo minimo ha tenuto finora, ma se dovesse cedere su base sostenuta, gli orsi potrebbero essere incoraggiati a lanciare una carica verso $1.880. In caso di ulteriore debolezza, è probabile che i venditori si concentrino su $1.850, vicino alla SMA a 200 giorni e al ritracciamento di Fibonacci del 50% del rally di novembre 2022/maggio 2023. Al di sotto di questo valore, il prossimo tasso di interesse basso dell’area potrebbe essere a $1.800.

In caso di inversione rialzista, ci sono diversi ostacoli da superare per garantire che il peggio sia passato e che siano in arrivo giorni migliori per il metallo prezioso. Detto questo, la prima resistenza che vale la pena osservare appare a $1.975. Rompere con successo questa barriera potrebbe iniettare ottimismo nel mercato e aprire la strada a un nuovo test del livello psicologico di $2.000. Mentre i rialzisti potrebbero avere difficoltà a spingere i prezzi al di sopra di quest’area, un breakout potrebbe mantenere vivo il sogno di nuovi massimi.

 

Luis Carlos Marin Pinzon

Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI).

 

Articoli dello stesso numero

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine