Maurizio, è il volume che spinge il prezzo
Se dovessi riassumere la grande lezione che mi ha insegnato Fabio Michettoni, la riassumerei in queste poche stringate parole. E’ il volume che spinge il prezzo. Apparentemente scontate (mica poi tanto), ma così profonde e dense di significato.
In realtà, sono stati usati fiumi di inchiostro, tonnellate di parole, se queste potessero essere pesate, per descrivere la relazione che c’è fra volume e prezzo.
Fino al punto che alcuni hanno dimostrato, o quanto meno cercato di farlo, la relazione contraria, cioè il volume si forma in funzione della variazione di prezzo e del massimo vantaggio che ne deriva agli investitori di seguire quella variazione.
Seguendo il paradosso, si direbbe che si tratti di qualcosa di simile alla domanda sulla nascita primigenia dell’uovo o della gallina: e sembra quasi non avere senso porre tale questione.
In realtà, prezzo e volume non sono relazionati come l’uno figlio dell’altro: ma come variabili matematiche correlate, e questo rende l’interpretazione della loro relazione come molto più complessa di quanto non appaia.
Fabio Michettoni ha dedicato la sua esistenza professionale a questa appassionante relazione volume-prezzo: perché, e questa è la sua sintesi, è il volume a spingere il prezzo.
Fabio ha costruito sistemi di trading di grande successo basandosi su tale affermazione, applicando criteri matematici conseguenti ai risultati dei suoi studi: l’8 aprile scorso alle ore 18, in un imperdibile webinar organizzato dall’Istituto Svizzero della Borsa, ha condiviso con noi alcune fondamentali riflessioni alla base del suo metodo Bomber, per il trading su future e CFD dei principali indici azionari.
Una grande lezione di Cultura finanziaria, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: C’è una trappola tipica del nostro cervello. È la prodigiosa capacità di trovare scorciatoie, di reagire prontamente. Nella vita quotidiana, tale incredibile velocità della nostra mente può salvarci, permettendoci una pronta reazione, ad esempio in situazioni di pericolo. Tale capacità in finanza può diventare la nostra peggiore nemica.
Ecco perché due fenomeni così scontati, come il prezzo e il volume, vanno interpretati secondo criteri di scienza.
Ed ecco perché rafforzare la nostra Cultura finanziaria, aggiungendo un tassello ogni giorno, è l’arma segreta per battere il mercato. Clicca per condividere con noi un’ora di lezione di un grande professionista della finanza operativa, iscriviti e vedi la registrazione.
Editore Istituto Svizzero della BorsaMaurizio Monti