Guarda ad orizzonti lontani.
Ho molti amici americani.
Il mio amico Mark, apprezzatissimo consulente finanziario, mi ha raccontato la meravigliosa storia di un investimento di circa 15.000 dollari del 1953 (una somma importante per l’epoca), effettuato da uno zio a favore dell’adorata nipote Susan.
Zio e zia non avevano avuto figli e Susan era l’unica figlia del fratello di lui. Forse più di una figlia, dal punto di vista emotivo.
Quell’investimento di 15.000 dollari, frutta oggi a Susan 48.000 dollari l’anno. Non solo, quello zio lungimirante lasciò all’adorata nipote tutti i frutti di quell’investimento finché essa non compì quaranta anni, dandole in donazione un bel gruzzolo, che certamente ha aiutato Susan ad avere una vita più agiata.
Una storia molto americana. Quando quel signore investì i 15.000 dollari, disse: questo sarà buono per Susan.
Avere orizzonti di investimento di 40, 50 o 60 anni non sembra, da tempo, essere più di moda. È triste, ma una delle conseguenze dell’ultima crisi finanziaria è stata quella di avere distrutto i sogni di molti. E i sogni distrutti obbligano ad avere orizzonti temporali più brevi.
Questo sarà buono per Susan. Hai anche tu una Susan a cui pensare?
Non possiamo rinunciare ad avere orizzonti temporali profondi. Uno dei modi per averli è quello di seguire una strategia, sceglierla, concentrarsi, focalizzarsi, essere costanti, perseveranti ed andare avanti, fino in fondo.
18 giugno scorso, su Traders’ Webinar, è andato in onda un grande maestro del trading nazionale. Il suo metodo, che lui riserva soltanto a coloro che frequentano i suoi corsi, è nato molti anni fa e ha funzionato sempre brillantemente, dandogli una vita agiata, tranquilla, vivendo di trading.
Sto parlando di Francesco Lamanna: se hai una Susan a cui pensare, ebbene, questo è il metodo giusto, il metodo possibile, per quando Susan avrà quaranta anni. Perché non tornare a guardare lontano?
Clicca per guardare lontano insieme con noi.
P.S. Luciano Lo Casto insieme con Francesco Lamanna. Due grandi strateghi del trading, due grandi attori del palcoscenico dell’investment italiano, in una imperdibile ora di grande Cultura finanziaria. Clicca e approfitta dell’occasione di vedere la registrazione.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia