La fuffa e la realtà
Il film Rocky ebbe un successo planetario: non tutti sanno che la strategia di marketing con cui fu lanciato era basata su una enorme fandonia.
Fu venduto il concetto che un tale, completamente sconosciuto come attore, di nome Silvester Stallone, si presentò un giorno con una sceneggiatura scritta ad un produttore, ponendo come condizione di essere l’attore protagonista del film.
Il produttore nicchiò, la sceneggiatura gli piaceva e voleva quindi un attore di grido per interpretarla. Ma l’eroico sconosciuto attore, che aveva impegnato i gioielli della moglie, e faceva fatica a mettere insieme il pranzo con la cena, resistette, pretendendo di essere l’attore protagonista o non se ne sarebbe fatto nulla.
Finché, come nelle favole di Walt Disney, il produttore cedette, acconsentendo ad un film a budget contenuto per non rischiare troppo. E il successo arrivò a vele spiegate.
Questa storia è completamente inventata. Fu rivelato circa 30 anni dopo l’uscita del film. Ma viene ritenuta ancora oggi un capolavoro di marketing per il senso di identificazione che il Pubblico ebbe nei confronti dell’ “eroe” Rocky-Silvester Stallone.
C’era quindi della fuffa, sopra la realtà del film Rocky e del suo successo.
Vogliamo parlarci chiaro, come siamo abituati fra di noi? La fuffa in finanza è tanta. Deborda dai social network, esonda dalle pagine web, straripa dai media in mille rivoli e modi diversi che confluiscono tutti in un fiume gigantesco, pronto ad inondare tutta la piana circostante peggio del Danubio in piena. Lasciando, come il Danubio, quando di ritira, un bel po’ di fango … e basta.
Ho convinto uno dei migliori analisti che io conosca: Daniele Lavecchia, strategist dell’Istituto Svizzero della Borsa. L’ho convinto a rivelarci il suo metodo di analisi dei mercati. Vale a dire: non mi dire il risultato finale, lo so che fai risultati brillanti, lo so che sei bravo, lo sa il Pubblico, lo sai tu, lo sanno tutti.
Daniele: dimmi come fai ad analizzare il mercato per avere quei risultati. Riveliamo al Pubblico il metodo, insegniamo a pescare, non diamo pesce cotto. Voglio il metodo di analisi, in chiaro: descritto per filo e per segno. Dalla A alla Z.
La Conoscenza del metodo è il presupposto della Cultura finanziaria. E la Cultura finanziaria è il miglior antidoto anti-fuffa.
Daniele ha recepito il messaggio e lo ha condiviso. Cominciamo con il forex e i CFD questa volta. Ma è solo la prima volta di una serie,
E questa prima volta è domani 30 maggio alle ore 18, sul canale di Traders’ Webinar. Clicca per iscriverti.
P.S.: Lo so che Rocky è un bel film, alla fine la fuffa servita per venderlo era a lieto fine. Ma la fuffa in finanza è più pericolosa di un film. Per questo, insisto: ricetta anti-fuffa. Clicca per iscriverti.