Numeri e grafici
Venerdì scorso e ieri abbiamo dato due punti di ingresso sull’S&P500 per gli abbonati al servizio dei CFD Deliziosi.
Molti abbonati usano questi segnali con i CFD, altri con i future dell’S&P500 (mini o micro) e per questa ragione forniamo sia i valori del CFD che quelli del future.
Entrambi i segnali hanno avuto successo, il primo solo parzialmente con 6 punti di S&P500, il secondo con un più ghiotto 30 punti.
I due segnali hanno avuto un punto di ingresso molto preciso: entrambi in posizione long prendendo il minimo mentre l’S&P500 stava scendendo. Un classico coltello dalla parte della punta, ma in entrambi i casi con ottima performance.
C’è qualche cosa che devo rivelare agli abbonati ai CFD Deliziosi, che interessa anche tutti coloro che negoziano opzioni.
I due segnali sono nati nel mondo delle opzioni. E ci abbiamo fatto apposta e ora ti spiego il perché.
Da molto tempo e più che mai ora, nel 2022, continuiamo a sostenere che il mercato delle opzioni ha assunto una importanza strategica fondamentale sul posizionamento degli istituzionali.
Questo significa che conoscere le tecniche adeguate per fare trading in opzioni significa avere una visione del mercato “superiore”: perché riesci a capire le mosse degli istituzionali, a tempo reale.
Riesci cioè ad accodarti come un pesciolino al grande pescecane, senza farti vedere e mangiando qualcosa delle sue briciole, che per noi retail è oro.
Significa, anche, saper interpretare i movimenti del mercato, tramite tutto ciò che è visibile e pubblico nell’universo delle opzioni. Se non conosci a fondo le opzioni, capisco che questo possa sorprenderti, ma è esattamente così.
Da questo, devo metterti in guardia. Alcuni blasonatissimi, semplicemente, operano ancora con uno schema anteriore, vecchio di anni. Conoscono appena le opzioni, magari dicono che l’unico modo che hanno per trattare le opzioni è quello di venderle allo scoperto.
Dicono anche, a chi fa loro osservare (magari perché hanno visto i nostri webinar o sono nostri clienti) che alcuni movimenti del mercato sono stati determinati da una particolare figura rilevata sulle put o sulle call, che questo non ha senso, che le opzioni sono una cosa e il mercato dei future sugli indici è un’altra cosa.
Sbagliato, anzi sbagliatissimo. Perché in molti casi, perfettamente identificabili, sono le opzioni a governare il mercato, prima sull’intraday e poi sul breve e medio termine.
Il mercato è cambiato per due volte negli anni venti, nel 2020, dopo il Covid, e poi nel novembre del 2021.
E non tenere conto di questi due cambiamenti significa, semplicemente, non conoscere il mercato.
In un webinar imperdibile dedicato a Dribbling e alla grande Cultura delle opzioni, mostriamo le due operazioni fatte sull’S&P500 e la relazione che hanno con l’Universo Parallelo delle Opzioni.
E’ qualche cosa che devi conoscere: condividi con noi un’ora di Cultura per introdurti in un mondo fantastico, in realtà sta sotto i tuoi occhi, e se lo sai leggere può darti enormi soddisfazioni.
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P.S.: Non rinunciare a comprendere questo aspetto fondamentale del mercato.
In giro, c’è un grande desiderio di mettersi in mostra, di vendere corsi, servizi, tool … ma si è persa la cognizione di causa di chi governa il mercato, perché si continua a viaggiare con una cultura obsoleta che non ha più riscontro con la realtà.
Si continuano a sparare payoff e dpd sui canali telegram, come se fossero vangelo, senza diffondere mezza briciola di Cultura vera e come se quegli strumenti, che vanno collocati nella loro giusta dimensione di utilità, rappresentassero realmente il mondo delle strategie in opzioni.
Le strategie sono un’altra cosa e sono fatte con i numeri e con le considerazioni matematiche su quei numeri. Con le addizioni, le sottrazioni e le moltiplicazioni, con la carta, la penna e al calcolatrice di Windows.
I grafici e le considerazione a lato dei numeri possono essere una conferma, una rappresentazione della realtà. Appunto una rappresentazione, una fotografia, magari dinamica, ma non sono la realtà.
La realtà nelle opzioni è dentro i numeri, poi possiamo sparare dei grafici a lato dei numeri. Ma prima dobbiamo capire i numeri.
E questo vale anche per calcolare un possibile minimo o massimo intraday: se conosci i numeri delle opzioni, puoi farlo senza vedere il grafico. Poi, certo, dai un’occhiata al grafico. Poi, appunto.
Tutto questo sembra essere ancora del tutto ignoto nel mondo dell’industria dei servizi. Ciò che conta è trovare la formula per apparire unici e diversi, secondo le leggi del marketing.
Noi crediamo ancora nella Cultura, quella vera. E sicuramente ci credi anche tu.
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