Una semplice strategia per i daytrader
I selloff accompagnati da alti volumi spesso mostrano l’inizio di un movimento discendente in scadenza con conseguente controreazione. I trader che reagiscono rapidamente e usano un controllo del rischio funzionante possono trarne dei vantaggi.
Questo articolo introduce tecniche per trovare titoli che sono sul punto di crollare prima di iniziare un contromovimento. Queste opportunità hanno principalmente una natura di breve durata, quindi le posizioni sono generalmente detenute solo per poche ore o pochi giorni. Un titolo in un trend ribassista accelera spesso le sue perdite fino a quando non si verifica infine un drammatico sell-off. A tali vendite seguono spesso dei rally nella direzione opposta. Vendite e reazioni così rapide si verificano anche nei grafici intraday, ma qui hanno un significato diverso. Non è un tentativo degli operatori di mercato acquistare un titolo economico. Piuttosto, questo pattern intraday mostra che i trader stanno entrando nel mercato e vogliono trarre dei vantaggi da una reazione eccessiva dovuta al panico.
Selling Climax
Un intraday selling Climax, come viene chiamata questa situazione, può essere trovato in qualsiasi titolo che è sceso per diversi giorni. È importante che il titolo non abbia mostrato dei rialzi significativi all’interno del trend ribassista, questo andrebbe a scapito del momentum al ribasso e distruggerebbe il setup. In una situazione del genere, potrebbe essere utile se gli indicatori di momentum mostrino una situazione di ipervendita. Ma poiché questa tecnica si basa sull’accelerazione di un movimento verso il basso e questo è visibile ad occhio nudo, l’interpretazione con una formula matematica non è necessaria. Per illustrare la situazione, immaginate di lanciare una palla dal tetto della casa. All’inizio del movimento, la distanza orizzontale e verticale che la palla percorre in un arco sono approssimativamente uguali. Ma presto il movimento verticale è più pronunciato di quello orizzontale e la palla cade dritta per terra. Quando la palla colpisce il terreno, si è accumulata molta energia. Effetto: rimbalza. Nel trading, questa energia può essere visualizzata sotto forma di volume. Quindi, al fine di trovare un “rimbalzo”, si cerca di accelerare le perdite di prezzo che sono quasi verticali e sono accompagnate da picchi di volume.
Primo esempio
La figura 1 illustra questo comportamento. Il titolo di D. R. Horton ha accelerato il declino del suo prezzo dal 19 al 21 dicembre 2018, come evidenziato dalle linee del trend ribassista sempre più ripide. Verso la fine del movimento, anche il volume è aumentato in modo significativo il 21 dicembre, il che indica il panico. La quota è scesa a $ 32,90 alla chiusura del trading. Se osservate l’accelerazione attraverso la terza e più ripida linea del trend, vi renderete conto che ciò non è più sufficiente per seguire un trend in ribasso. Il 24 dicembre, il prezzo ha finalmente toccato il punto minimo a $ 32,40. Il giorno di trading successivo è aumentato di nuovo e la discesa del prezzo è terminata. Questo esempio di selling climax mostra un’opportunità di acquisto per i trader che vogliono approfittare dell’opportunità di acquistare a buon mercato in una situazione di panico. Tuttavia, è necessario esaminare il grafico intraday. La figura 2 mostra un altro esempio, ma non è così evidente come quello di D. R. Horton. Il 23 dicembre, il prezzo del titolo Helmerich & Payne si è inizialmente spostato leggermente verso il basso, seguendo una linea del trend fino alle 20:00 circa. Nelle successive due ore di trading, i titoli sono calati più bruscamente. Una nuova linea più ripida del trend mostra l’accelerazione. Riconosciamo che il sell-off serale è stato accompagnato da un aumento del volume di trading. Il 24 dicembre, il titolo inizialmente ha toccato un altro minimo prima che si verificasse un’inversione rapida e significativa.
Una nota sugli stop
Chiunque scommetta su un contromovimento a seguito di un selling climax dovrebbe sicuramente utilizzare gli stop per proteggersi da gravi perdite. Non appena il contromovimento inizia, dovrebbe essere sufficiente uno stop relativamente stretto, poiché questi trade se funzionano vanno nella giusta direzione. In caso contrario, è sufficiente la prova che il minimo non è stato ancora raggiunto o che non è stato un vero selling Climax.
Conclusioni
I selling Climax intraday sono simili alle loro controparti nel grafico giornaliero. Tuttavia, qui è possibile vedere i movimenti che non si possono vedere e utilizzare nel grafico giornaliero. Quindi, è necessario monitorare costantemente i candidati in questione, cioè titoli che sono in calo da alcuni giorni, perché i movimenti, dopotutto, sono di natura a breve termine. Nel complesso, i pattern Selling Climax possono essere molto redditizi se si applica un controllo disciplinato del rischio.
Dalla Redazione di Traders’ Magazine