È stata una settimana difficile per i trader dell’EUR/USD con il mercato controllato dalla fascia di 90 pip di lunedì. La mancanza di driver fondamentali non ha aiutato e, con pochi dati, la settimana è finita abbastanza vicino a dove si è aperta lunedì scorso. Il dollaro è stato tenuto sotto controllo e sostanzialmente tradato lateralmente per tutta la settimana, nonostante la Fed insistesse sul fatto che minacciava di spingerlo più in alto. I membri del consiglio federale entreranno in un periodo di blackout a partire da questa settimana prima della riunione del FOMC del 3 maggio. Le ultime probabilità del CME Fed Fund indicano un aumento di oltre 25 punti base prima che la banca centrale faccia le tre riunioni. All’inizio del quarto trimestre, la Federal Reserve dovrebbe iniziare a tagliare i tassi di interesse.
È probabile che gli operatori dell’euro vedranno più azione e volatilità la prossima settimana con il rilascio di una serie di importanti rapporti sui dati. I dati economici tedeschi saranno sotto i riflettori la prossima settimana, mentre i trader dell’EUR/USD vorranno anche tenere d’occhio una serie di pubblicazioni statunitensi, incluso il rapporto US Core PCE. Il calendario di venerdì prossimo è ricco di possibili eventi che muovono il mercato. Oltre ai dati economici, la stagione degli utili è in pieno svolgimento con alcune importanti società statunitensi che riportano i loro dati più recenti. Anche se questi assoli potrebbero non spostare molto il quadrante, hanno la capacità di cambiare il sentimento e, ancora una volta, devono essere osservati da vicino.
Uno sguardo al grafico giornaliero mostra un intervallo restrittivo questa settimana inferiore a una cifra elevata nell’EUR/USD. Anche se questo potrebbe tenere i trader lontani dalla coppia, una rottura del minimo (1,0909) o del massimo (1,0999) di questa settimana potrebbe generare un po’ più di follow-through. L’ATR a 14 giorni, nella parte inferiore del grafico, mostra la volatilità al minimo di due mesi. Ancora una volta, se questo intervallo ristretto viene rotto, la volatilità potrebbe aumentare mentre i trader cercano i prossimi livelli di supporto e resistenza. L’EUR/USD è una coppia di trading troppo importante per rimanere troppo tranquilla per troppo tempo.
Luis Carlos Marin Pinzon Ingegnere industriale alla “Universidad de América” in Colombia, Senior Trade Analyst con oltre 3 anni di esperienza in operazioni e analisi di mercato. Ha conseguito corsi certificati in Trading Professionale e Trading in Borsa, Gestione e Amministrazione di Portafogli nella Borsa Valori Colombiana (BVC), Principi di Investimento, Fondamenti di ETF, Analisi Tecnica Avanzata nel Gruppo Messicano Stock Exchange (GBM) e Fondamenti di Trading e Strategie Avanzate di Trading presso il Market Traders Institute (MTI). |