Lettera da un grande amico
Quando Maurizio Monti mi ha chiesto di scrivere un pezzo per il suo pubblico in Italia, me ne sono sentito lusingato.
Legato a lui da profonda ultradecennale amicizia, sono stato felice di essere coinvolto nel suo business, diventato oggi multi-nazionale. E spero di vedere presto le sue edizioni non solo in lingua italiana e spagnola, ma presto anche in lingua inglese.
Perché, vedi, Maurizio, e caro Pubblico che leggi i suoi contenuti, il vero segreto della vita è capire il concetto di abbondanza. Se sai che cosa è l’abbondanza, vivrai molto più felice. E il tuo trading, la tua capacità di investire denaro, i tuoi risultati finanziari e professionali saranno migliori.
Cerco di spiegarti che cosa intendo con “abbondanza”.
Spesso le conversazioni che facciamo, almeno qui, negli Stati Uniti, dove vivo, ma penso anche in molti Paesi europei, in Italia, in Spagna, in Svizzera, sono centrate su come costruire, espandere, crescere, creare ricchezza.
E identifichiamo la ricchezza con il nostro status, addirittura con la nostra libertà.
Ovviamente, costruire e creare è una parte essenziale della vita, oltreché essere divertente e gratificante.
Pensaci un attimo: quanto del tuo tempo occupi per apprezzare l’abbondanza della vita?
Siamo onesti. Non molto, per lo meno, non abbastanza.
L’abbondanza è la parte positiva della nostra vita. Ma le riserviamo una minima attenzione, anche perché non sappiamo riconoscerla ed identificarla con esattezza.
Ora, pensa a quando siamo malati. Quanto è prezioso non essere malati!
Quando fa freddo, piove, qui da noi di recente siamo stati sommersi dalla neve e dal ghiaccio … quanto apprezziamo le giornate di sole?
Quando i mercati si muovono troppo, vorremmo vedere più moderazione, ma quando si contraggono e vanno in laterale, vorremmo vederli muoversi di più.
Quando litighiamo con qualcuno che amiamo, apprezziamo i giorni normali, perfino quelli piatti, in cui le cose erano forse più noiose, ma tranquille.
C’è una lezione che possiamo trarre da tutto questo: ciò che consideriamo ordinario e quotidiano è l’abbondanza.
E l’immediata conseguenza è: trasforma l’ordinario in straordinario.
Pensa al giorno più ordinario della tua vita. In che modo il tuo giorno più ordinario è pieno di abbondanza?
Dedichi tempo a sufficienza al tempo libero? (Tu, Maurizio, lo so, il tuo tempo libero è il lavoro, o quello che fai, che chiami lavoro perché sei uno di quelli che ha trasformato passione e divertimento in lavoro … quindi tu non fai testo!).
Quanto passi a connetterti con le persone con cui ti piace stare? Quanto tempo dedichi a gustare del buon cibo? (e voi che siete in Italia, o in Spagna, o nella Svizzera italiana, soprattutto!).
Riesci a circondarti di ambienti confortevoli, leggi i libri e vedi i film che ami?
Mentre leggi queste righe, per favore, prenditi un secondo del tuo tempo, guardati intorno e nota le meraviglie della vita, quelle che siamo abituati a pensare come l’ordinario e la normalità.
Quella è invece l’abbondanza. Ci sono tante opportunità di sperimentare l’abbondanza ogni giorno. La vita è fatta per essere goduta e apprezzata. Non darlo mai per scontato.
Anzi, imponiti un mantra personale: “sperimenta l’abbondanza ogni giorno”. E’ un segreto, il segreto della felicità, quella vera.
Richard D. Manson
To My Great Friend Maurizio Monti
Grazie, Richard!
Insieme con Richard, negli ultimi quattro decenni, ho condiviso tante esperienze di trading. E devo anche a lui … quello che trovi nel webinar in onda sul nostro canale.
Parliamo di opzioni e di un sistema che rappresenta il metodo giusto al momento giusto: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Ringrazio ancora Richard, mio prezioso amico dagli Stati Uniti, che ho liberamente tradotto dall’inglese, per la lezione di vita che ci ha dato.
Tanti tanti anni fa, abbiamo mosso insieme i nostri timidi passi con le opzioni. E siamo cresciuti insieme, anche se a distanza. Il nostro primo mezzo di comunicazione era il telex … oggi completamente scomparso.
Il sistema di trading che illustriamo nel webinar è … indovina un po’ … sull’S&P500, un metodo che Richard conosce molto bene e ha condiviso con me…
E’ un’ora di grande Cultura finanziaria dove parliamo anche di metodi di identificazione e predizione della volatilità, di mercati e tecniche di trading di alta classe.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia