spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Se i tassi andassero al rialzo? Sarebbe la catastrofe

Ultima ora

Scelti per te

Diciamolo sottovoce 

Perché, malgrado la grande immissione di liquidità, non si sta generando inflazione?

Fino ad inizio del 2020, dicevamo: il denaro rimane nel circuito bancario, non viene messo in circolazione e finisce nelle borse. L’inflazione dei prezzi rimane circoscritta alle borse.

Nel corso del 2020, sono arrivate delle novità importanti sul piano della politica monetaria. Di fatto gli aiuti sono arrivati anche direttamente alle aziende, sotto forma di prestiti, sovvenzioni, aiuti di stato, defiscalizzazioni, decontribuzioni: a seconda dello stato, e soprattutto negli Stati Uniti.

Questo ci aveva fatto dire: quei soldi andranno in circolazione ed è possibile creino inflazione.

L’inflazione, attesa, sembra invece scomparsa, come se fosse un fenomeno appartenente al passato.

E con l’assenza di inflazione, i tassi rimangono azzerati, se non negativi, e tutti i debitori, a cominciare ovviamente dagli stati, ma anche le aziende piccole, medie e grandi tirano un sospiro di sollievo perché i loro debiti non costano o costano molto poco.

E a tirare un sospiro di sollievo sono anche aziende gigantesche, fra cui molte multinazionali americane. Puoi facilmente immaginare quale massa debitoria si stia accumulando su alcuni comparti finiti in crisi a causa del Covid.

E accumulando solo i nomi che possono venirti in mente, così, a prima vista, è facile sommare cifre gigantesche. Solo miliardi oppure trilioni di dollari?

È pura fantaeconomia quella che stiamo vivendo? Siamo all’interno di un sogno da cui siamo destinati a risvegliarci bruscamente, il sogno dell’eterna salita delle Borse mondiali? Il sogno di una finanza completamente decorrelata all’economia? O il sogno può trasformarsi in incubo?

Quello che abbiamo studiato a scuola, nelle università, quello che abbiamo appreso con l’esperienza, va completamente rivisto o dobbiamo un giorno accorgerci che i nostri insegnanti avevano ragione? E che cosa accadrà allora?

Nel team di Raccomandazioni di Borsa c’è un grande professionista dei mercati finanziari e dei sistemi economici che ha dedicato buona parte della sua vita proprio a queste analisi.

Sto parlando di Fabio Michettoni. Gli ho chiesto esattamente questo:
–    che cosa accadrà se i tassi dovessero andare al rialzo?
–    C’è questa possibilità? Quando?
–    C’è il rischio di una crisi grave?
–   Perché continua a non generarsi inflazione con la massa monetaria pervenuta nelle casse delle aziende e non più soltanto a finanziare il sistema bancario?

Ne abbiamo sentito delle belle. Di sicuro è stata una grande ed imperdibile lezione di Cultura finanziaria ed economica di altissimo livello. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

 

P.S.: Fabio Michettoni ha il pregio della chiarezza. La capacità rara ed impagabile di spiegare argomenti anche complessi in modo semplice, piano, comprensibile. È un grande maestro che può indicarci se, quando, come e perché qualche cosa che colpisce i nostri portafogli di investimento e di trading può accadere. Quello che nessuno ha il coraggio di dire. Diciamolo sottovoce. Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?