Riceviamo da Money.it e pubblichiamo per i nostri lettori
La trattazione dei pattern a candele a cura di Money.it prosegue con un modello di continuazione a quattro barre: il Three-Line Strike. La rarità di questa formazione ne aumenta la sua efficacia.
Le peculiarità di questa conformazione grafica è quella di essere ad un primo sguardo assoggettabile ad un modello di reversal. Infatti, dopo un pattern Three White Soldiers in un trend definito, i venditori entrano in gioco formando una barra di estensione ribassista (la cosiddetta marubozu) che apre in gap up e va ad annullare interamente le precedenti tre sedute.
Nel suo libro “Manuale di analisi candlestick”, Gregory L. Morris afferma che se la tendenza al rialzo è particolarmente forte, la barra ribassista è assoggettabile a mere prese di profitto, che sono salutari per una prosecuzione dell’uptrend. Le considerazioni opposte valgono anche per la versione bearish del pattern.
Particolarmente interessante è anche la compressione di questo pattern, che forma una Shooting star o un Hammer, entrando in diretto conflitto con la natura di continuazione del modello.
Questo fa comprendere che ogni pattern va contestualizzato nella forza della tendenza in atto: un Hammer in un intenso downtrend molto spesso viene tralasciato dagli operatori. Diverso è la medesima conformazione grafica in un contesto in cui il trend ribassista sta dando segnali di indebolimento.
Dalla Redazione di TRADERS’ Magazine