La strategia di accelerazione del momentum
Dopo le tendenze consolidate ed emergenti, questo articolo si concentra sulla terza fase della tendenza: l’accelerazione. Dave Landry ha una strategia pronta per questo.
Un buon attacco è la migliore difesa!
Scegli la via più semplice
Esistono centinaia, se non migliaia, di indicatori utilizzati per quantificare le tendenze. Il modo migliore e più semplice per identificarle è guardare i grafici. Basta chiedersi: il lato destro è più alto del sinistro o viceversa? Se la risposta è chiara, individua il punto del cambio netto. Dov’era il corso una settimana fa? Qualche mese fa? E dov’era il prezzo all’inizio del trend? Data la normale volatilità del titolo, la variazione netta del prezzo dovrebbe essere significativa. Un titolo di servizi pubblici assolutamente non spettacolare, ad esempio, potrebbe muoversi solo di dieci punti in un anno intero. Al contrario, un movimento simile in un titolo biotecnologico volatile potrebbe verificarsi solo nell’arco di pochi giorni.
Trend di accelerazione
Molti investitori considerano sopravvalutati i titoli in rapida ascesa. Non è raro, tuttavia, che tali titoli salgano rapidamente ancora dopo una breve correzione. Il momentum spesso genera ancora più momentum. Se il movimento è dovuto all’arrivo di nuove informazioni sul mercato, continuerà perché il mercato ha bisogno di qualcosa per “digerire” le notizie. Inoltre, è spesso influenzato da nuovi trigger durante questo periodo. Poi, i venditori allo scoperto troppo zelanti iniziano a cercare un massimo perché il mercato è sopravvalutato. Di conseguenza, durante questi movimenti simili a uno scoppio può verificarsi un’eccessiva esagerazione. Ma ciò non significa che la tendenza durerà per sempre. Ad un certo punto sarà esausta. Ecco perché la giusta gestione del denaro è uno degli strumenti più importanti. Essa include, ad esempio, trailing stop e prese di profitto parziali.
Come individuare i trend di accelerazione
Idealmente, un mercato dovrebbe crescere in un periodo da uno a diversi mesi (vedi punto 1 nella figura 2). A questo punto di solito non è un trend negoziabile perché non sufficientemente pronunciato. Sebbene in questa fase sia possibile per gli investitori ben informati acquistare tranquillamente azioni, di solito non è saggio precipitarsi in una graduale tendenza al rialzo. Dopodiché, tuttavia, il mercato può muoversi in modo significativo al rialzo (2). Il modo più semplice per vederlo è guardare una linea di tendenza al di sotto dei prezzi. La linea di tendenza dovrebbe chiaramente aumentare mentre la transizione da una tendenza graduale a una in accelerazione sta lentamente prendendo forma.
Come fare trading sui trend di accelerazione
Solo perché un mercato si sta rapidamente muovendo verso l’alto non significa che dovresti entrarci subito. Sebbene l’ipercomprato possa spesso significare un aumento, non si sa mai quando il mercato correggerà e ti trascinerà al ribasso. È quindi molto meglio verificare che la correzione sia avvenuta e poi provare ad entrare. Uno dei migliori modelli per entrare in un trend in accelerazione è il modello di eliminazione del trend. La ragione di ciò è che un movimento significativo al ribasso per i trader nervosi separa il grano dalla paglia, attirando allo stesso tempo ansiosi venditori allo scoperto. Quando viene attivata la configurazione, il mercato riceve una spinta dalla difficile situazione degli short. Questo perché i venditori allo scoperto sono quindi costretti a fare scorta (acquistare all’ingrosso) e anche i restanti trader nervosi devono acquistare per non rischiare di essere lasciati indietro.
Dov’era il corso una settimana fa? Qualche mese fa? E dov’era il prezzo all’inizio del trend?
Diamo un’occhiata alle regole:
1. Un mercato dovrebbe idealmente essere in un trend rialzista graduale per un periodo almeno da uno a tre mesi. Il modo più semplice per determinare il trend è tracciare una linea di tendenza al di sotto dei prezzi.
2. Il mercato dovrebbe quindi salire rapidamente. La nuova linea di tendenza è ora più inclinata al rialzo. 3. Dopo la prima correzione, cerca di entrare nel trend in accelerazione. In genere, un trend knockout (TKO) è uno dei migliori modelli da cercare.
Ora diamo un’occhiata a un esempio reale. Come si può vedere in figura 3, le azioni di David’s Tea (DTEA) hanno iniziato a salire (punto 1) dopo un lungo movimento laterale. Quindi il trend ha accelerato (2) prima che il prezzo si ritirasse (3). Un’entrata è stata attivata quando il prezzo ha raggiunto un massimo più alto (4). Dopo una partenza lenta, il titolo ha iniziato un movimento parabolico al rialzo (5). Con un’adeguata gestione del rischio e del denaro, l’autore è stato in grado di realizzare profitti parziali e effettuare un trailing stop sulla posizione rimanente, consentendogli di prendere una buona parte del movimento.
Conclusione
Ricorda che un buon attacco è la migliore difesa. Scegli le migliori azioni fin dall’inizio e le operazioni si prenderanno cura di se stesse. Devi pianificare il tuo trade e poi tradare il tuo piano, evitando tutto ciò che potrebbe indurti a deviare da esso. Puoi farlo comprendendo e abbracciando la tua metodologia, utilizzando una corretta gestione del denaro e controllando le tue emozioni durante tutto il processo.
Dave Landry
Dave Landry fa trading dall’inizio degli anni ‘90. È il fondatore di Sentive Trading, LLC, una società di trading e consulenza. Dal 1999 pubblica segnali di trading, webinar e articoli sul suo sito web. È anche autore di diversi libri, scrive per riviste, ha fatto numerose apparizioni televisive ed è stato relatore a conferenze internazionali di trading. www.davelandry.com/contact