Vogliamo esserti sempre vicino e il nostro Customer Care risponde 24 ore 365 giorni l'anno. Per i tuoi quesiti di Cultura Finanziaria o per raccontarci la tua esperienza di trader o investitore chiama 0230332800 oppure manda un sms o un whatsapp al 3208756444 o manda una email a info@traders-mag.it

Tre segreti per diversficare

Ultima ora

Scelti per te

La fate troppo semplice 

Perfino un grande gentiluomo del trading come Gann, metteva al primo posto la regola: dividi in dieci porzioni il tuo portafoglio.

Fra i suoi interpreti, è una delle poche cose che li mette tutti d’accordo, o quasi. Non me ne vogliano i gannisti, solo che è difficile metterli d’accordo.

In realtà, diversificare è un’arte piuttosto complessa.
 

Perché puoi incrociare time frame diversi, strumenti diversi, tecniche diverse. Ma il rischio di trovarti con 10 porzioni (o quelle che hai scelto) che vanno tutte nella medesima direzione, proprio al momento sbagliato e proprio quando vengono contro di te, è comunque grande.

Perché poi oltreché la delusione, è la perdita che si uniforma su tutto il portafoglio. E questo fa male sia al nostro stomaco che al nostro denaro.

Con Daniele Lavecchia e Luciano Lo Casto abbiamo tentato una operazione, che ardua doveva essere, come è stata, ma che ha dato i suoi frutti: individuare un criterio semplice, elementare di diversificazione. Qualche cosa che può essere applicato con facilità e che non richieda la laurea in ingegneria astronautica per capire come applicarne le regole.

Così è nato un Traders’ Webinar, che abbiamo registrato e per darti tutte le possibilità di non perderlo lo abbiamo replicato quattro volte: giovedì 8 ottobre alle 21.15, venerdì 9 ottobre alle 10 e alle 16.30, sabato 10 ottobre alle 9.30. 

Un’ora di grande Cultura Finanziaria, da condividere insieme.

 

P.S.: La fate troppo semplice, lì a Traders’ Magazine, ha tuonato l’altro giorno un lettore, tanto burbero quanto simpatico. È vero, amiamo spiegare le cose con semplicità. Non amiamo le spiegazioni roboanti. Quando sentiamo uno scienziato che ci spiega cose complesse con il linguaggio della semplicità, ecco, quello per noi è un grande scienziato. Noi non pretendiamo di essere scienziati, ma siamo amanti della scienza e di quell’arte di comunicare ciò che è replicabile e non ciò che è il risultato di un intenso e personalissimo e non replicabile colloquio con gli Angeli. 

 

Maurizio Monti

 

Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine