Obiettivo, massimi di agosto?
Il Chicago Mercantile Exchange pubblica uno strumento, il FedWatch, che misura il modo in cui i trader e gli investitori valutano le probabilità dei target rate della FED, nelle prossime riunioni del FOMC.
Prima della pubblicazione sul dato del Prodotto Interno Lordo (GDP) americano, che, ricordo, ha registrato un valore di molto inferiore alle attese, la probabilità di un aumento dei tassi di 0.25 punti veniva data al 72.2%.
(Così ora conosci, se già non lo sapevi, perché sono in tanti a pubblicare questo dato probabilistico, è il CME che lo pubblica).
Dopo l’uscita del numero sul GDP, la probabilità è balzata all’86.6%. E Venerdì scorso è arrivata quasi all’88%.
Ancora più interessante è la stessa valutazione sulla riunione di giugno della FED.
Una pausa sull’aumento dei tassi ora attesta il suo valore di probabilità al 65.4%. Curiosamente, la probabilità contraria, ovvero di un altro aumento, è quasi raddoppiata, dal 13.7% al 26% di venerdì mattina.
Tutti i report delle FED distrettuali per aprile hanno registrato cali di nuovi ordini e cali delle vendite ai livelli più bassi dagli ultimi 10 anni.
Il Philadelphia FED Services, il Dallas Fed Services, il Richmond FED Manufacturing sono ai livelli più bassi dal 2010, con la esclusione del periodo della pandemia.
Ovunque si registrano, negli Stati Uniti, cali della pressione sui prezzi. I prezzi del rame sono in calo, la crescita dei prezzi delle case continua ad essere molto moderata, alle volte negativa. La fiducia e le aspettative dei consumatori stanno crollando.
Quindi, se nessuno dubita di quello 0.25 sui tassi il 3 maggio prossimo, nel contempo i rischi di recessione si fanno sentire e, quindi, i rischi di inflazione stanno diminuendo.
Se il dato del 3 maggio sarà secondo le attese, è possibile che il mercato ne benefici, anche se, in realtà, viene da dire che ne ha già beneficiato in anticipo, tenuto conto del rialzo verificatosi nelle giornate di giovedì e venerdì scorso.
La riunione di giugno è nei giorni 13-14 e a luglio il 25-26 luglio.
Se continuiamo a non vedere affatto bene le prossime settimane, e consideriamo un rischio in aumento per un paio di mesi a partire dalla seconda metà di maggio, la tendenza attuale sui tassi di interesse, sulla inflazione e sui rischi recessivi, ci fa pensare ad un autunno positivo, dove la probabilità di un rally nell’ultima parte dell’anno è elevata.
Quindi, remi in barca, per quanto possibile, ora. Ma teniamo pronte le cariche per quando il periodo di grande rischio andrà a concludersi, presumibilmente dopo la fine dell’estate.
Sul nostro canale webinar, trovi il sistema di trading in opzioni che accompagna il tuo successo in tutte le fasi di mercato, indipendentemente da quale sia la direzione.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Il massimo relativo che vedremo nei prossimi 15 giorni sarà molto importante. Se il massimo di questo ciclo fosse già stato fatto, significherebbe un mercato molto molto debole: non è molto probabile.
Sul Nasdaq c’è la probabilità, nei prossimi giorni, di una forte spinta rialzista, da cui anche l’S&P500 trarrebbe beneficio. E se vengono superate le resistenze dell’area 4200, l’obiettivo diventa il massimo di agosto 2022.
Lo sviluppo di tale rialzo ha tempo nelle prossime due settimane, con punto centrale probabile del massimo fra il 10 e il 17 maggio.
Quando cominceremo a vedere un massimo e una lateralità di qualche giorno a seguire, tanto più si avvicinerà la scadenza tecnica di maggio (venerdì 19) e tanto più il mercato rischierà di diventare instabile.
Potrebbe avvenire anche più tardi nel tempo, a giugno. Ma i sintomi saranno di qui entro 15-20 giorni.
Il rischio di instabilità si protrarrà, presumibilmente, per alcune settimane, riteniamo almeno otto.
Clicca per iscriverti e vedi la registrazione.
Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.
Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.
Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:
è un portale dell’Istituto Svizzero della Borsa.
Maurizio Monti
Editore Istituto Svizzero della Borsa