spot_imgspot_imgspot_imgspot_img
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Ultima settimana dell’anno: rialzo o ribasso?

Ultima ora

Scelti per te

Difenditi dai segreti di Pulcinella

Nel nostro articolo pubblicato il 18 dicembre sulla rubrica Borsa Magazine, dell’Istituto Svizzero della Borsa (link dell’articolo:
https://www.istitutosvizzerodellaborsa.ch/neanche-banche-centrali-sanno-come-finira/), riferendoci all’S&P500 avevamo ipotizzato:
 
Nella settimana entrante, se il mercato continua a scendere, potremmo vedere 3800 o anche 3770 come prossimi supporti. E intorno al 23 dicembre una pausa o una temporanea ripresa fino a fine anno.”

 
Il 22 dicembre l’S&P500 toccava 3788 e veniva immediatamente risucchiato al di sopra del supporto 3800, andando poi a chiudere a 3850.
 
3800 e 3850 erano due livelli molto ben frequentati dai venditori di put, che hanno così protetto le posizioni e, evidentemente, prodotto cospicui utili nei propri portafogli.
 
Il 23 dicembre, ieri, la giornata americana cominciava con un piccolo affondo, prontamente bloccato a 3825 e ancora una volta il prezzo veniva respinto verso l’alto, fino all’area 3870.
 
La pausa o la temporanea ripresa sembra essere iniziata, nel giorno in cui il nostro algoritmo individuava una possibile temporanea inversione.
 
La prossima tappa è ravvicinata, come detto sarà il 30 dicembre.
 
La figura grafica individua apparentemente la formazione di una area di supporto a 3800: dopo una settimana dove il lunedì è andato al ribasso, martedì e mercoledì al rialzo.
 
Mercoledì ha confermato la statistica di essere il giorno dove più facilmente si verificano inversioni e così il giovedì ha visto un forte ribasso.
 
Venerdì, come detto sopra, apparente ripresa.
 
Se l’area di supporto tiene, e avendo tenuto per una intera settimana comincia ad essere credibile che tenga, potremmo avere una ultima settimana dell’anno con il segno più.
 
I volumi sono quelli tipici dei periodi festivi, quindi bassi, con movimenti molto più leggeri. La volatilità ha avuto un picco temporaneo nella discesa di giovedì, dove le notizie macroeconomiche avevano dato luogo ad un forte pessimismo.
 
Poi la volatilità è scesa venerdì. Il Vix dopo avere superato la soglia 24 nella giornata di giovedì è ridisceso sotto 21 il giorno successivo.
 
L’Europa, intendo Dax ed Eurostoxx, ha seguito, alle volte con qualche divergenza temporale di poche ore, la direzione degli indici americani.
 
Non sembra un mercato che punti ai minimi, quanto che voglia guardare, almeno temporaneamente, ancora una volta verso i 4000 punti.
 
Le resistenze grafiche sono la media mobile a 50, a 3900 circa, la media mobile a 100, venticinque punti più sopra a 3925. Sopra ancora, la 150 esponenziale a 3975. Infine sua maestà la media mobile a 200 a 4025.
 
Sul fronte delle opzioni, i muri principali sono nella parte bassa a 3800, a conferma di detto supporto. Appare invece fortificarsi la resistenza a 3900. In presenza di bassi volumi, potremmo assistere anche ad un su e giù all’interno di tale gabbia.
 
In un imperdibile webinar, parliamo di come si affronta il mercato che ci viene contro. Ci ha dato un esempio il Dax, quando, il 10 novembre, sul servizio Incassi Costanti, ci ha indotto ad una manovra correttiva.
 
Abbiamo ricostruito nel webinar la strategia alla base di quella correzione, spiegandone il funzionamento, analizzandone tutti i dettagli: una ricostruzione live, come se dovessimo affrontare la stessa situazione ora.
 
Ne è uscito un webinar con una interessante componente didattica che ti consiglio di non perdere: è qualche cosa che trovi solo da noi, illustrato con trasparenza, in diretta col mercato aperto, si tratta di una strategia professionale, che offre molti spunti e molte possibili applicazioni, sia di difesa, per protezione, che di attacco per profitto.
 
E’ il nostro regalo per stare insieme anche a Natale: clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

P.S.: Diffondere Cultura è la nostra missione, come sai. Il mondo ha bisogno di Cultura finanziaria. La memoria corta della finanza è una delle cause principali di dissesti e perturbazioni gravi sui mercati.
 
Sopra dicevamo: lo trovi solo da noi. Non è presunzione. Una malintesa forma di “tenere il segreto” è caratteristica molto diffusa in finanza. Spesso sono segreti di Pulcinella, come abbiamo avuto modo di spiegare più volte.
 
Percorriamo insieme il modo migliore di costruire una strategia di grande valore: è un’ora di grande Cultura Finanziaria, clicca per iscriverti e vedi la registrazione.

Ora c’è www.segnalidiborsa.com , la tua WebinarTV 24 ore, 365 giorni l’anno. È gratis, c’è sempre, quando tu lo vuoi e ti informa con un canale telegram di ogni nostro webinar che viene annunciato o pubblicato.

Hai quattro webinar contemporanei costantemente in onda, puoi scegliere i webinar in archivio per argomento, o ascoltare i nostri interventi dove siamo ospiti di altri.

Iscriviti al canale, sarai sempre sintonizzato con noi:

è un portale dell’Istituto Svizzero della borsa.

 

 

 

Maurizio Monti

  Editore TRADERS’ Magazine Italia

Webinar: clicca per iscriverti gratis

Abbonati a Traders' Magazine Italia

A partire da 63€/10 mesi

Riceverai ogni settimana la versione digitale, di TRADERS’ Magazine

× Come posso aiutarti?