Puoi spendere 400 euro?
Nel corso del primo semestre 2019, un sondaggio scoprì che il 40% degli americani non è in grado di affrontare una spesa imprevista di 400 dollari.
E che un quarto degli americani stessi non ha alcun risparmio di tipo pensionistico.
Nel contempo, la disoccupazione americana, dati di venerdì scorso, ha toccato il minimo storico da 50 anni. Tutto va ben, madama la Marchesa.
Un commentatore interno alla FED ha detto che il capitalismo is broken. Volendolo tradurre liberamente, diremmo che ha sbroccato…
Ho i capelli tutti bianchi, nemmeno grigi. E ricordo di avere avuto una aspettativa ben diversa del capitalismo.
Gli Stati Uniti sono la punta di un iceberg, dove, sotto, ci siamo anche noi. Con la differenza che da loro è la FED a fare questi sondaggi e a pubblicare dati che quantomeno invitano, in modo trasparente, ad una riflessione accurata. Da noi il pragmatismo di una domanda come quella dei 400 dollari non riusciamo ad averlo e ci vengono fuori numeri dove non c’è mai il dono della sintesi.
Il mondo è cambiato. Siamo pur sempre nell’area fortunata del mondo. Pensa se fossimo in Corea del Nord o in Venezuela: avremmo una idea certamente diversa di che cosa è la povertà vera, basata proprio sull’uguaglianza. Tutti alla fame, non se ne parli più.
Se vogliamo prendere coscienza che la società è profondamente mutata e le nostre più che legittime aspettative socio-economiche vanno cambiate, dobbiamo ragionare in modo diverso.
Dobbiamo dare un nuovo valore alla libertà e all’indipendenza economica. Un valore che solo una adeguata Cultura finanziaria di alto livello può garantirti.
È la nostra missione editoriale. Ma è soprattutto un obiettivo che tu puoi condividere. Un metodo semplice, efficace e soprattutto scientifico di investire denaro e fare trading è l’arma segreta da mettere nel tuo arsenale personale di Cultura.
Perché tu vuoi stare dalla parte giusta. Dalla parte di chi può avere aspettative elevate e raggiungerle.
L’ 8 ottobre, su Traders’ Webinar, ti ho presentato un metodo di cui ho personalmente verificato l’efficacia, con tutto lo staff dell’Istituto Svizzero della Borsa. Metodo applicabile alla gran parte degli indici e delle valute. In tutti i time frame possibili, a dimostrare la sua eccezionale robustezza.
In realtà, ho presentato il genio che lo ha creato. Un genio ammantato della modestia dei grandi. Quando l’ho chiamato per invitarlo al webinar, era nel suo orto, la sua passione, e mi disse che stava curando i suoi pomodori. Sto parlando del grande Francesco Lamanna: trader gentile, modesto, squisito nel modo di fare, quanto convinto che condividere la missione di diffondere la Cultura che lui ha accumulato in decenni di trading sia un modo per restituire all’Universo una parte di quanto esso gli ha donato. Clicca qui sotto per iscriverti e vedere la registrazione.
P.S.: Se puoi spendere 400 euro per una spesa imprevista, non significa che sei fuori da quel 40%. La realtà, quella che preoccupa di più, è che il 40% avanza, sempre di più. E non si vede ancora l’inversione di tendenza. Se sei nella parte altissima della piramide, forse questo non ti preoccupa granché. Se sei appena sotto, pensaci. Ogni 1% in più in quella fascia, può significare un 10% in più nella parte altissima. E il risultato dei due fattori è che ne vieni colpito anche tu. Clicca, iscriviti per vedere la registrazione, condividi con noi un’ora di pura Cultura finanziaria e di trading di altissimo livello. La miglior difesa che hai.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia