Compra il rumor, vendi la news.
Nelle primissime ore del mattino di domenica è pervenuta la notizia dagli Stati Uniti: Biden e McCarthy in rispettive conferenze stampa annunciano che un accordo di massima sull’innalzamento del tetto del debito americano è raggiunto.
Ora appare più chiaro il senso della dichiarazione rilasciata dalla Yellen nella giornata del 24 maggio, annuncio con cui prorogava il suo ultimatum dall’1 giugno al 5 giugno (di cui abbiamo parlato nell’articolo diffuso stamattina alle 6, ma che è stato scritto quando ancora non era nota la notizia del compromesso raggiunto): quell’accordo di massima ora deve passare infatti dalle due camere americane e questo richiederà almeno la settimana entrante, che si conclude con venerdì 1 giugno.
Quell’annuncio, quindi, era ben concordato con i due rappresentanti della discordia, Biden e McCarthy appunto.
I quali, ora, hanno da affrontare le ali più intransigenti dei rispettivi partiti: al momento, sono le 15 di domenica 28 maggio, non conosciamo ancora sufficienti dettagli dell’accordo per valutare l’impatto sui democratici di sinistra e sui repubblicani di destra, che sono le fazioni più difficili da accontentare.
Siccome, con certezza, il compromesso avrà lasciato importanti lacune dall’una e dall’altra parte, nulla è ancora certo: anche se un passo avanti verso il superamento dello stallo è stato sicuramente fatto.
Attenzione, ora, a monitorare le reazioni delle borse: probabilmente rialziste in questa settimana, per poi forse ripiegare quando ci saranno maggiori certezze, secondo il classico meccanismo compra il rumor, vendi la news, se preferisci scommetti e anticipa, vendi quando tutto è acclarato.
P.S.: Giugno è destinato ad essere un mese intenso per le borse e di seguito ti rammento i nostri eventi, clicca per iscriverti.
In ItForum il 15 giugno, parliamo di come applicare al mercato azionario le migliori strategia con le opzioni:
alle ore 14.15 sala Theater 1: Apple Profit, se sbagli guadagni lo stesso
Ancora in ItForum il 16 giugno, parliamo di come difendere la parte più rischiosa del nostro portafoglio opzioni, qualunque esso sia:
alle ore 10.30 sala Theater 3:
Opzioni vendute? Come difendersi da un mercato aggressivo?
All’Università di Torino, SAA, School of Management, una intera imperdibile giornata di formazione sul trading in opzioni a mercati aperti, il prossimo 23 giugno:
Clicca ora sul banner qui sotto per iscriverti all’evento.
Editore Maurizio Monti