Non è la Ferrari a fare il pilota
Il mercato non ha una sola dimensione. E neanche due.
Il mercato ha tre variabili critiche, il prezzo, il volume, la volatilità. È un po’ come dire che il mercato è tridimensionale.
Ricordi a scuola, in geometria. Che tu amassi o odiassi la geometria, le figure piane erano semplici da capire. Quando cominciavano le figure solide, tutto diventava più complesso. Anche solo disegnarle, ancor più svilupparle in piano.
Per questa ragione due grandi del trading nazionale, dotati di quel genio ingegneristico che è caratteristica di pochi eletti, hanno creato uno strumento che rende straordinariamente semplice leggere il mercato nella sua realtà tridimensionale.
Hanno reso semplice ciò che è complesso, attraverso l’ingegneria dei sistemi.
Semplice come guidare una automobile, senza doversi interessare di come è costruito un motore. Certo, ci vuole la patente, sono necessarie le lezioni di guida. Ma per dare a te la possibilità di spostarti in libertà, ci è voluto il genio ingegneristico di qualcuno.
L’automobile del trading è lo strumento che è stato creato da Salvatore Scarano e Fabio Michettoni. Si chiama Volcharts.
Personalmente sto pensando di sostituirla o meglio forse affiancarla alla mia cara TradeStation: per dirti quanto sono affezionato a quest’ultima, come ho mostrato più volte in pubblico, ho ancora la login del primo conto aperto con loro come “maurizio”… sono stato il primo “maurizio” del mondo a diventare loro cliente.
Eppure, Volcharts è qualche cosa di molto di più di TradeStation. È pensata, progettata, realizzata per i trader. Uno strumento che, quando lo conosci, puoi concludere tranquillamente di buttare tutti i tool di trading che hai accumulato nella tua vita per usare quello e solo quello.
Dirai tu: ma alla fine, qualsiasi piattaforma ti fa vedere i grafici. Oh, sicuro. Ma Volcharts non ti fa vedere soltanto i grafici, che sono scontati. Ti fa scoprire l’anima tridimensionale del mercato, in tutti i suoi aspetti di prezzo, volatilità e volume: che significa, per esempio avere in tutti i time frame punti di ingresso, stop e target che portano a tuo favore le probabilità in modo schiacciante.
Un sogno? No, un miracolo dell’ingegneria dei sistemi, sviluppato da due menti geniali. Ma tu, come me, non devi essere un genio per usarla. Devi rispettare qualche regola, imparare che c’è l’acceleratore, la frizione, e il cambio. Poi anche le frecce, i tergicristalli e i fari. Ma alla fine, tutto è molto semplice.
E hai in mano uno strumento che aumenta in modo impressionante la tua capacità di muoverti liberamente sul mercato, con sicurezza e competenza.
Prendi una patente che è un passaporto universale di Cultura di Trading di altissimo livello.
Giovedì 8 ottobre scorso alle ore 10, è andato in onda Volcharts sul canale Webinar di Traders’ Magazine Italia. A illustrarla ci sono stati i due protagonisti che l’hanno creata: Salvatore Scarano e Fabio Michettoni. Clicca ora per iscriverti e vedi la registrazione.
P.S.: Raramente mi hai sentito trasmettere entusiasmo per uno strumento di trading. Antepongo sempre la Cultura finanziaria a qualsiasi tool. Non è la Ferrari a fare il pilota. In questo caso, parliamo di un software dotato di una mostruosa intelligenza artificiale. Con la guida dei due creatori di questo capolavoro di tecnologia, è un software che ti impara in modo determinante, come operano i professionisti delle sale trading di tutto il mondo. Prova e credici, clicca per iscriverti e vedi la registrazione, nel webinar abbiamo spiegato tutto.
Maurizio Monti
Editore TRADERS’ Magazine Italia