Un mondo a sé stante.
Un elenco eccezionale, lungo 3-4 giri completi di rotella del mouse, un panorama eccezionale del mondo del trading contemporaneo.
Stiamo parlando della classifica del campionato di trading organizzato da ZenFx: una competizione assolutamente imparziale, con conti certificati da MyfxBook, e la classifica aggiornata a tempo reale.
Classifica fatta in modo molto intelligente: evidenzia il rendimento, sì, ma anche il drawdown e, soprattutto, il loro rapporto.
Così, il primo in classifica, Alfonso Forlenza (forza Alfonso!), ha ottenuto un fantastico + 40,19% in circa un mese, ma è anche caduto dentro un drawdown del 21,38%, con un rapporto 1.88 fra rendimento e drawdown: non male, sicuramente, anzi, grande risultato, ma più giù nella classifica troviamo al sesto posto un Gian Pietro Beltrando che con un ottimo rendimento del 20.69% ha avuto un drawdown di solo il 6.49%; come dire un rapporto rendimento/drawdown favoloso di 3.21 volte.
Nel rapporto rendimento/drawdown il migliore, finora, è stato Alessandro Attems, a metà classifica a causa di un rendimento del 4.43% (che ingolosirebbe qualunque investitore ma che è pochino in un campionato) ma un drawdown di appena lo 0.84%: rendimento pari a 5.28 volte il drawdown, bravo Alessandro!
Nella nostra esperienza editoriale, abbiamo dato alla luce, negli anni passati, quattro campionati di trading, con la Traders’ Cup: e ZenFx ha fatto un lavoro splendido, automatico, aggiornato a tempo reale, con i dati che servono, e solo quelli.
Nei campionati, i partecipanti spingono molto sull’acceleratore: così troviamo nomi anche illustri, in posizioni basse di classifica. Spingere molto significa rischiare molto … e questo nei campionati è inevitabile. Il rischio alle volte travolge anche i blasonati.
Il campionato è un mondo a se stante del trading: appunto perché i concorrenti operano con una spinta emotiva particolare … devono competere, produrre un risultato di grande eccellenza per potercela fare … vengono osservati, criticati, ricevono una forte pressione emotiva, anche solo osservando la classifica.
Consultare la classifica è facile: iscriviti nella pagina del sito di ZenFx dedicata al campionato e ricevi subito l’accesso, ovviamente gratuito!
Clicca su questo link, e condividi l’emozione del più bel campionato di trading della storia:
P.S.:E se te lo diciamo noi, che i campionati li abbiamo fatti, puoi fidarti! clicca, iscriviti, condividi l’adrenalina dei migliori trader italiani.
Questo annuncio è sponsorizzato.
Istituto Svizzero della Borsa
La Redazione Eventi